I borghi Marchigiani

Tornare indietro nel tempo

Vi presentiamo qui i borghi più vicini al nostro Glamping, ma Le Marche offrono solo l'imbarazzo della scelta!

Penna San Giovanni

il paese del nostro glamping

Un piccolo borgo storico, ricco di opere architettoniche e di vedute sulle campagne di alta collina circostanti. Da vedere:  Teatro Flora, il palazzo del comune, la Pieve di San Giovanni, il paesaggio a 360° che potrete ammirare dalla terrazza circolare, edificata nel Parco Monte, sulla cima del paese. Da qui si vedono le alte montagne dei Sibillini, il mare Adriatico in lontananza, e le creste delle colline attorno. Eventi:  Sagra della Polenta ad agosto.

Sarnano

il borgo vecchio e il borgo nuovo

è un piccolo borgo ai piedi dei monti Sibillini, offre la possibilità di dedicarsi a tante attività: dal trekking al cicloturismo, dalle terme allo sci fino al turismo enogastronomico. Da vedere: centro storico vecchio interamente realizzato in pietra cotta, ogni muro portante o copertura, ogni colonna o pilastro, e perfino la pavimentazione esterna dell’abitato del centro antico.

Macerata

il borgo in collina

Sorge su di un colle a 315 metri s.l.m. è situata a 30 km a ovest del mare Adriatico e a circa 60 km dall’Appennino umbro-marchigiano. Possiede una Università tra le più antiche nel mondo, fondata nel 1290. Da vedere: Lo Sferisterio simbolo di Macerata, è un teatro en plein air unico al mondo. Ogni estate viene organizzata una prestigiosa stagione lirica, il Macerata Opera Festival. Il piccolo centro storico e i suoi bar locali vi stupiranno!

Fermo

antica città romana

Un borgo medievale che sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo. Il cuore della città è la rinascimentale Piazza del Popolo, già Piazza Grande, dove si può visitare il cinquecentesco Palazzo dei Priori, che ospita la Pinacoteca Civica. Da vedere: le antiche Cisterne Romane, imperdibili: 30 stanze sotterranee dove i romani raccoglievano accuratamente l’acqua potabile con sofisticati sistemi. Eventi: La Cavalcata dell’ Assunta (14 Agosto), la rievocazione storica più antica d’ Italia.

Torre di Palme

gioiello con vista sul mare

Il suggestivo centro di Torre di Palme è uno spettacolare balcone panoramico sulla cima di un colle dal quale ammirare la costa e il mare Adriatico. Torre di Palme offre scorci urbani incomparabili; le anguste vie, strette tra le facciate in cotto delle case ricche di gerani, inquadrano ampie viste sul mare e sulle colline attorno. Da vedere: le due chiese medievali: Chiesa gotica di S. Agostino e chiesa di Santa Maria a Mare. Eventi: Mercatino dell’Artigianato (Ogni martedì di Luglio e Agosto)

Servigliano

qualcosa di diverso

Servigliano è un borgo leggermente diverso dagli centri fortificati in collina tipici delle Marche. Il centro storico è in pianura ed è circondato da una cinta muraria che forma un quadrilatero quasi perfetto. Da vedere: le mura castellane quadrangolari del 1700 e l’antichissima Chiesa di Santa Maria del Piano. Eventi: La Quintana di Servigliano (Agosto), rievocazione medievale del Torneo Cavalleresco.

Dove siamo

Strada Provinciale 54, 41

Penna San Giovanni

62020, Macerata, Marche

CONTATTI

info@glampingmarchenascoste.it

Tel.:

Camilla +39 348 2736029

Francesco: +39 329 1418869

social media